Descrizione estesa del corso

Work Climate Certification è un framework innovativo che accorpa le teorie dei climi sociali, con la necessità di standards e la misurabilità certificativa del Clima di Lavoro (Work Climate).


La società contemporanea è sempre più indirizzata a percorsi performativi e conoscitivi che vogliono essere misurati per garantire omogeneità e corrispondenza tra attività similari svolte ad esempio in paesi o in istituzioni differenti.

Lo sforzo compiuto negli ultimi anni in questa direzione armonizzativa ha portato a delineare linee guida importanti, che si sono concretizzate nel meta-framework delle competenze.


Climi Certificati si forgia su questa visione positiva universalistica e si presenta nella sua chiarezza e linearità per offrire percorsi e standards per meglio diagnosticare e risolvere i climi umani in generale.


A tal fine è stato introdotto il framework (=modello) basato su


10 Dimensioni Work Climate


Esse sono così suddivise:


- Tre assi umani basati su due opposti ciascuno: 1. IO-ALTRO 2. Relazione-Performazione 3. Potere - Conoscenza.


- Quattro Pilastri Generali: HELP, EMPATHY, RULES, CONTROL.


Le 10 Dimensioni costituiscono l'impianto innovativo e applicativo per la certificazione di Clima di Lavoro. Attraverso di esse si possono osservare dettagliatamente e analiticamente le situazioni lavorative per poterle diagnosticare e quindi risolvere verso un miglioramento.


Le Dimensioni sono dei Focus, Layers, Strutture, possono essere descritte singolarmente ma esistono solo nel loro insieme.

I Pilastri e gli Assi sono in stretta relazione: i quattro pilastri sono la struttura portante dell'azione e costituiscono l'Agorà (il Tempio) e dentro ci sono i 'sacerdoti del tempio' (=Assi) che tengono il fuoco acceso sui valori su cui si fonda l'azione.


Ogni volta che si percepisce un clima difficile è necessario ristabilire gli equlibri nei pilastri e negli assi, che sono i suoi elementi costitutivi.


Immaginiamo l'individuo all'interno del suo contesto di vita in cui opera sia sul piano professionale che su quello personale familiare. Egli agisce in uno spazio (agorà) dove costruisce azioni e relazioni che rappresentano il suo operato e che determinano il suo personale senso di vita e di identità.


Work Climate Certification identifica le invarianti, definite Dimensioni, che descrivono coerentemente e in modo analitico le strutture essenziali del suo operare.

Attraverso le Dimensioni si possono misurare, diagnosticare e risolvere situazioni umane complesse sia da una prospettiva individuale che di gruppo.


La certificazione è orientata al ripristino e miglioramento dell'equilibrio, osserva il disequilibrio e lo trasforma, creando reti di significato e relazioni dotate di senso, con il risultato di rinforzare la bilancia tra risorse e risultati, producendo identità e autostima in un gruppo di personale positivo, che diventa il motore del profitto sano e a lungo temine dell'azienda


Il corsista per imparare questi principi viene condotto attraverso un percorso di studio basato su 20 Steps (=passi) che in una spirale d'apprendimento, lo porta a conoscere e osservare le dinamiche del Buon Clima attraverso lo studio delle 10 Dimensioni.


Per usare una metafora evocativa e lanciarci nel percorso diciamo:


VOLARE ALTO VOLARE LONTANO


Con questo motto immaginiamo il razzo umano, che dalla terra si proietta verso lo spazio esterno e produce abilità, competenza e performance in un crescendo osservabile e tracciabile. Un percorso che viene misurato e diagnosticato, progettato e migliorato e infine certificato.


Il razzo è l'archetipo della massima complessità raggiunta dall'uomo nel suo percorso tecnologico evolutivo e quindi a maggior ragione rappresentativo di uno sforzo al miglioramento etico importante e definitivo.